Condizioni generali di vendita

1. DISPOSIZIONI GENERALI

1.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il sito web www.ramecosmesi.it (“Sito”) da parte della società FEBA SRL (di seguito, anche “FEBA” o “Fornitore”), con Sede Legale in Villar San Costanzo (CN), Via Roma 16, Sede Operativa in Marene (CN), Via E. Melano 4C, codice fiscale, iscrizione al Registro Imprese e partita IVA 03476830041, REA CN-293666, telefono 0172 1730403, fax 0172 1730404, indirizzo e-mail info@ramecosmesi.it, indirizzo PEC febasrl01@pec.it, titolare del marchio RAME’ COSMESI.

1.2. Il sito web www.ramecosmesi.it è di proprietà della società FEBA SRL, che è titolare esclusiva dei diritti di sfruttamento dei relativi nomi a dominio, marchi e segni distintivi.

1.3. I prodotti distribuiti dalla società FEBA SRL tramite il proprio Sito sono costituiti da prodotti cosmetici, make-up, cura della persona e gadget di vario genere.

1.4. L’offerta e la vendita dei prodotti al Consumatore tramite il sito web www.ramecosmesi.it costi- tuiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni (C.d. “Codice del Consumo”) e dal D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, relativo alla disciplina del commercio elettronico. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano dunque a tutti i contratti a distanza conclusi da Consumatori con FEBA SRL tramite il proprio sito web www.ramecosmesi.it.

1.5. Ai sensi dell’art. 45, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, per “Consumatore” (o, di seguito, anche “Utente” o “Cliente”) si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

1.6. Ai sensi dell’art. 45, comma 1, lett. b), del Codice del Consumo, per “Professionista” o fornitore si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. Ai fini del presente contratto, per “Professionista” o “Fornitore” si intente la società di cui al precedente punto 1.1. che vende prodotti attraverso il proprio sito web www.ramecosmesi.it.

2. UTILIZZO DEL SERVIZIO

2.1. Per concludere un contratto di acquisto di un prodotto, l’Utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a FEBA, in via telematica, seguendo le istruzioni indicate sul Sito web www.ramecosmesi.it e accettando le presenti Condizioni Generali di Contratto.

2.2. Per ultimare la procedura di acquisto e prima di procedere al pagamento, l’Utente dovrà compilare un apposito modulo indicando i dati obbligatori, inserendo nome, cognome, indirizzo di residenza, un indirizzo e-mail e un recapito cellulare.

2.3. Il sito web www.ramecosmesi.it offre agli Utenti la possibilità di creare il proprio account perso- nale, compilando l’apposito modulo e indicando i dati obbligatori e facoltativi, inserendo nome, co- gnome, indirizzo di residenza, un recapito cellulare, un indirizzo e-mail e una password, e cliccando sul tasto “Registrati”. La creazione dell’Account è gratuita e presuppone l’accettazione delle Condizioni d’Uso del Sito, disponibili online tramite l’apposito link collocato nel footer del Sito web.

2.4. L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione o di acquisto sono complete e veritiere e si impegna a tenere indenne e manlevata FEBA da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

2.5. Ai sensi dell’art. 12 D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 (attuazione della direttiva 2000/31/CE sul commercio elettronico), le Condizioni Generali di Contratto saranno messe a disposizione del Consumatore affinché sia consentita la relativa memorizzazione e riproduzione. In particolare, prima dell’inoltro dell’Ordine di acquisto, l’Utente avrà la possibilità di visualizzare ed effettuare il download del file PDF contenente le condizioni di vendita del prodotto ordinato.

2.6. La presentazione dei prodotti sul sito web www.ramecosmesi.it non può essere intesa come offerta al pubblico, ai sensi dell’art. 1336 c.c., bensì quale semplice invito rivolto al Cliente Consumatore a formulare un’offerta. Ciascun ordine trasmesso dall’Utente a FEBA costituisce pertanto una proposta contrattuale del primo, con l’effetto che la stessa sarà vincolante per FEBA solo in seguito al ricevimento, da parte del Cliente, della comunicazione di accettazione della medesima (c.d. “ricevuta d’ordine”), ai sensi dell’art. 1226, comma 1, c.c., dunque previa verifica, da parte di FEBA, delle disponibilità di magazzino.

2.7. La comunicazione della ricevuta d’ordine avverrà, in conformità con quanto previsto dall’art. 13 D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, per via telematica, all’indirizzo email indicato dal Consumatore in fase di registrazione o di acquisto e conterrà il riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto (ovvero un collegamento ipertestuale alle condizioni contrattuali), le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, dello strumento di pagamento utilizzato, dell’eventuale diritto di recesso, dei costi di consegna e dei tributi eventualmente applicabili.

2.8. Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e integrazioni saranno applicabili dal momento della loro pubblicazione sul sito web www.ramecosmesi.it, nella sezione “Condizioni Generali di Vendita”, con indicazione della versione e della data di aggiornamento. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita. E’ consentita agli utenti la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che FEBA fornisce sul proprio Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

2.9. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto e sono disponibili in lingua italiana.

3. CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEI PRODOTTI

3.1. Le caratteristiche principali dei beni sono riportate in maniera dettagliata nella scheda informativa di ogni prodotto (c.d. “scheda tecnica”), consultabile e scaricabile dall’utente prima della conclusione della procedura di acquisto. Le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, contenute nella “scheda tecnica”, verranno inviate al Consumatore unitamente alla conferma d’ordine, secondo quanto previsto dall’art. 13 D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70.

3.2. Le immagini e le descrizioni presenti sul sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. In ogni caso, tali immagini devono essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione contenuta nella “scheda tecnica” e riportata nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

3.2. Ai sensi dell’art. 51, comma 2, D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, il fornitore mette a disposizione dell’Utente, nelle pagine web dedicate all’acquisto dei propri prodotti e attraverso le presenti condizioni generali di contratto, tutte le informazioni previste dall’art. 49, comma 1, D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, e, in particolare, le caratteristiche principali dei beni o servizi, l’identità del Professionista, l’indirizzo geografico del professionista, il prezzo totale dei beni (comprensivo di tutte le spese che potranno essere addebitate al Consumatore), le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto, le informazioni relative alla sussistenza e all’esercizio del diritto di recesso, la durata del contratto, se applicabile, o, se il contratto è a tempo indeterminato o è un contratto a rinnovo automatico, le condizioni per recedere dal contratto.

4. PREZZI

4.1. Tutti i prezzi dei prodotti pubblicati sul web www.ramecosmesi.it sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA applicabile ai sensi di legge. I prezzi esposti sul sito web www.ramecosmesi.it si riferiscono al prezzo del solo prodotto, al netto delle spese di spedizione, tributi e altri eventuali costi aggiuntivi.

4.2. Il costo totale del prodotto, comprensivo degli eventuali costi aggiunti, se previsti, verrà visualizzato prima della conferma dell’ordine. Ai sensi dell’art. 51, comma 2, Codice del Consumo, FEBA garantisce che, al momento dell’inoltro dell’ordine, il Consumatore riconoscerà espressamente che l’ordine implica l’obbligo di provvedere al pagamento.

4.3. Il servizio di trasporto da effettuarsi in Italia sconterà un contributo fisso di Euro 6,90 (sei/90) per tutti gli ordini di importo pari od inferiore ad Euro 48,99 (quarantotto/99). Le spese di spedizione saranno invece gratuite per ordini di importo pari o superiore ad Euro 49,00 (quarantanove/00). In ogni caso, il prezzo totale del prodotto, comprensivo di tutte le spese aggiuntive di spedizione, consegna o postali e ogni altro costo eventualmente previsto, verrà visualizzato espressamente prima dell’inoltro dell’ordine.

4.4. Il costo del servizio di trasporto da effettuarsi all’estero varierà in ragione del Paese di destinazione, in ragione di dimensione, peso e volume del collo, nonché degli eventuali costi doganali previsti. FEBA mette a disposizione dei Consumatori residenti all’estero la seguente Tabella (Clicca qui) nella quale sono indicati i costi di spedizione in relazione alla singola Nazione. In ogni caso, il prezzo totale del prodotto, comprensivo di tutte le spese aggiuntive di spedizione, consegna o postali e ogni altro costo eventualmente previsto, anche doganale, verrà visualizzato espressamente prima dell’inol- tro dell’ordine. Per tutti gli ordini di importo superiore a Euro 150,00 (centocinquanta/00) la spedizione sarà gratuita.

4.5. Non sono previsti costi di consegna per gli ordini ritirati direttamente presso la Sede Operativa di FEBA SRL in Marene (CN), Via E. Melano 4C.

4.6. FEBA si riserva il diritto di modificare il prezzo dei propri prodotti in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito web al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla trasmissione dello stesso, fatti salvi i casi in cui i prezzi indicati sul Sito con riferimento ad un determinato prodotto siano sproporzionatamente incompatibili con i normali prezzi di mercato a causa di evidenti errori materiali.

5. MODALITA' DI PAGAMENTO

5.1. Il pagamento dei prodotti distribuiti da FEBA per il tramite del sito web www.ramecosmesi.it può essere effettuato unicamente mediante carta di credito (CartaSì, MasterCard, American Express, Visa), Contrassegno, PayPal, Satispay e Bonifico bancario anticipato.

5.2. Le operazioni di pagamento a mezzo carta di credito avvengono utilizzando sistemi di cifratura di Stipe., posti a protezione delle transazioni effettuate. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario, data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e tra- smessi direttamente al gestore dei pagamenti. FEBA SRL non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’Utente per il pagamento dei prodotti.

5.3. Il pagamento dei prodotti acquistati tramite il sito web www.ramecosmesi.it può essere effettuato mediante PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà Paypal a procedere al pagamento in base alla procedura pre- vista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con FEBA, che non è quindi in grado di conoscere o memorizzare in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’Utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

5.4. Il pagamento dei prodotti mediante contrassegno, da effettuarsi contestualmente alla consegna degli stessi, è una modalità di pagamento prevista esclusivamente per le spedizioni recapitate in territorio italiano. Il pagamento, in tal caso, potrà essere eseguito con assegno o in contanti (ed in questo caso solo fino al limite massimo di legge vigente al momento del pagamento), da consegnarsi allo spedizioniere al momento della consegna dei prodotti, ovvero a mezzo Satispay. Non saranno accettati, in nessun caso, altri mezzi di pagamento. L’ammontare che dovrà essere pagato allo spedizioniere dovrà corrispondere all’importo totale indicato nella e-mail di conferma dell’ordine. Nell’ipotesi di esercizio del diritto di recesso, il rimborso delle somme versate a mezzo contrassegno avverrà con modalità concordate con l’utente.

5.5. Nell’ipotesi di pagamento a mezzo bonifico bancario anticipato, l’Utente potrà disporre il versamento alle coordinate bancarie indicate sul sito web www.ramecosmesi.it in seguito alla scelta dello strumento di pagamento. FEBA si riserva di spedire i prodotti acquistati una volta verificato l’accredito del prezzo.

5.6. FEBA SRL potrà distribuire “Buoni Sconto” sia in formato cartaceo che digitale, che riporteranno, in entrambi i casi, le condizioni di utilizzo degli stessi. I Buoni Sconto RAME’ COSMESI non sono cumulabili, non danno diritto a resto, non sono convertibili in denaro, sono applicabili solo sul valore dei prodotti RAME’ COSMESI (spese accessorie escluse) e riportano una scadenza entro la quale possono essere attivati e/o utilizzati. Per eventuali informazioni sul loro utilizzo, l’utente può contattare il numero messo a disposizione da FEBA indicato sul sito.

5.7. Nel caso di acquisto a mezzo “Buono sconto”, sono naturalmente fatti salvi i diritti di cui ai successivi articoli 7 (“diritto di recesso”) e 8 (“garanzia legale”).

6. CONSEGNA

6.1. FEBA si impegna spedire i prodotti acquistati, per il tramite di corrieri dalla stessa incaricati, entro sette giorni lavorativi e a consegnarli al Consumatore senza ritardo ingiustificato e, al più tardi, entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto. L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei beni al Consumatore.

6.2. Ai sensi dell’art. 61, comma 3, Codice del Consumo, qualora FEBA non adempiesse all’obbligo di consegna dei beni entro il termine di cui al precedente paragrafo 6.1., il Consumatore è tenuto a invitare FEBA ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che i beni gli siano stati consegnati, il Consumatore è legittimato a risolvere il contratto.

6.3. Il rischio della perdita o del danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al Consumatore soltanto nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni. FEBA SRL garantisce espressamente la sostituzione dei prodotti danneggiati durate la consegna, senza alcuna spesa aggiuntiva a carico dell’acquirente, previa comunicazione e-mail al Servizio Clienti FEBA SRL all’indirizzo resi@ramecosmesi.it.

6.4. Il rischio della perdita o del danneggiamento dei prodotti si trasferisce al Consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal Consumatore e tale scelta non sia stata proposta da FEBA, fatti salvi i diritti del Consumatore nei confronti del vettore.

7. DIRITTO DI RECESSO

7.1. Il Consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto con FEBA SRL, senza dover fornire alcuna motivazione, senza alcuna penale e senza dover sostenere costi aggiuntivi.

7.2. Il periodo di recesso di cui al comma 1 termina dopo trenta giorni a partire dal giorno in cui l’acquirente acquisisca il possesso fisico dei beni.

7.3. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il menzionato termine di quattordici giorni di calendario, di una comunicazione scritta a FEBA, mediante lettera raccomandata con avviso di rice- vimento, da inviarsi a FEBA SRL, Via E. Melano 4C, Marene (CN), oppure trasmettendo un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC febasrl01@pec.it, trasmettendo il modulo compilato e firmato scaricabile a questo link. La raccomandata con avviso di ricevimento si intende spedita in tempo utile se consegnata all’Ufficio Postale accettante entro i quattordici giorni dalla conclusione del contratto o dalla consegna della merce. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul Consumatore.

7.4. In caso di recesso validamente esercitato, FEBA si impegna a rimborsare il pagamento ricevuto dal Consumatore senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Consumatore di recedere dal contratto. FEBA si impegna inoltre a eseguire il rimborso di cui al primo periodo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che per il contrassegno e salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Ai sensi dell’art. 56, comma 2, Codice del Consumo, FEBA non è tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal fornitore. Inoltre, FEBA potrà trattenere il rimborso dovuto finché non avrà ricevuto i beni.

7.5. In caso di recesso validamente esercitato, FEBA si impegna a ritirare i prodotti presso il Consumatore per mezzo di società incaricata, facendosi carico dei relativi costi, entro quattordici giorni dalla comunicazione di cui al precedente punto 7.3.

7.6. L’utente si impegna a restituire i prodotti a FEBA consegnandoli al vettore dallo stesso incaricato già opportunamente imballati nella scatola originale o in scatola equivalente per garantirne l’integrità durante il trasporto. L’onere della prova relativo all’adeguatezza dell’imballaggio del prodotto incombe sul Consumatore.

7.7. L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette, ove presenti, ancora attaccate al prodotto, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

7.8. Il diritto di recesso è escluso in tutti i casi previsti dall’art. 59, comma 1, Codice del Consumo. Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine. In tutti gli altri casi, si applicano i precedenti punti dell’art. 7.

8. GARANZIA LEGALE

8.1. Ai sensi dell’art. 130 Codice del Consumo, FEBA è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

8.2. In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Come indicato al precedente punto 6.3., FEBA garantisce espressamente la sostituzione dei prodotti difettosi o danneggiati durate la consegna, senza alcuna spesa aggiuntiva a carico dell’acquirente, previa comunicazione e-mail al Servizio Clienti FEBA all’indirizzo resi@ra- mecosmesi.it.

8.3. Il Consumatore può chiedere, a sua scelta, a FEBA di riparare il bene o sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

8.4. Ai fini di cui al paragrafo 8.3, è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone a FEBA SRL spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; b) dell’entità del difetto di conformità; c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

8.5. Il Consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione

del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; b) FEBA non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro un termine congruo; c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore.

8.6. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.

8.7. FEBA è responsabile, a norma dell’articolo 130 Codice del Consumo, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Il Consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, Codice del Consumo, se non denuncia a FEBA il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

8.8. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene. Il Consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’articolo 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.

9. COMPOSIZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE E RECLAMI

9.1. FEBA informa il Consumatore che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere, in via non giudiziale, ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. La piattaforma ODR è disponibile al seguente indirizzo web: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.

9.2. Per eventuali segnalazioni, reclami o per ogni comunicazione, l’Utente potrà contattare FEBA SRL all’indirizzo Via E. Melano 4C, Marene (CN), contattare il numero 0172 1730403, ovvero scrivere una e-mail all’indirizzo info@ramecosmesi.it.

10. FORO COMPETENTE

10.1. Ai sensi dell’art. 66 bis Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile sarà del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. In caso contrario, ogni controversia relativa alla vendita di prodotti distribuiti da FEBA sarà di esclu- siva competenza del foro di Cuneo.

11. LEGGE APPLICABILE

1.1. Le presenti condizioni generali sono regolate dalla legge italiana.